venerdì 23 aprile 2010

Primi passi

Primi giorni con Rok e già vedo dei miglioramenti.
Mercoledì l'ho montato per la prima volta, mentre lo pulivo e vestivo le due dritte di Gian hanno cambiato la situazione ed in meno che non si dica il cavallo si è rasserenato, ha smesso di cercare di staccarmi una mano a morsi o di spaventarsi per ogni movimento, è vero sta tutto nell'atteggiamento del corpo.
Lavoro in tondino e lì el bociòn ha iniziato a capire che la musica era cambiata, che il suo leader era un'altro e che era bene dargli retta, vedere applicate dal vivo e così da vicino le tecniche di comunicazione equina è una cosa emozionante. Vedi questo tizio che fai dei piccoli movimenti quasi casuali, vedi che si guardano dritto negli occhi con il cavallo e vedi che il cavallo risponde a gli stimoli. Niente è casuale, ogni gesto è voluto ed ha un significato che il cavallo conosce ed al quale risponde finché dice "ok ti seguo, sei il mio branco". Poi il problema che indietreggiava quando andavi per salire, mi ero documentata e avevo letto varie tecniche simili tra loro che richiedevano un po' di tempo e lavoro, allora chiedo a Gian"beh questo glielo sistemiamo con calma" e lui "sì sì una cosa alla volta", ci avviciniamo, Rok indietreggia Gian lo guarda, sorride, lo prende per la coda, girano un po' così, poi fa rumore sulla sella, gli tira la staffa, mima la salita, Rok perplesso rimane fermo, ha già capito che se lo lascia fare quello strano tizio prima o poi la smette e lo ricompensa e Gian questo fa.
Ieri quando ho sellato il cavallo ha giocato con me, come è giusto che faccia alla sua età, ma ha drasticamente ridotto i tentativi di mordere, è rimasto molto più sereno, si è lasciato toccare ovunque e quando sono andata per salire ho visto che ci ha pensato di muoversi, ma poi deve aver cambiato idea perché è rimasto dov'era.
Il mio cavallo impara sorprendentemente in fretta? Forse.
Al mio cavallo le cose sono state spiegate chiaramente in un linguaggio che lui riesce a capire? Di sicuro.
Al mio cavallo è stato applicato il metodo Parelli e /o simili? No.
Il mio cavallo è finito nelle mani di uno che si è sbattuto 25 anni per capire i cavalli in arena, lavorandoci, domando puledri, addestrando cavalli da gara e non pagando fior fiore di soldi per un corso di qualche settimana e ci aggiunge il buon senso? Si
Senza togliergli la voglia di giocare, la sua giovinezza, ma solo dandogli un po' di buona educazione :)
E non questo non voglio togliere nulla a chi l'ha domato ed addestrato perché ne ha fatto comunque un cavallo equilibrato e sereno, tant'è che da montato sembra un maturo cavallone che non ha paura di nulla. In arena coperta non ha mosso orecchio, nemmeno quando dietro si è mosso un camion sbuffando, in campo aperto non si è scomposto per i trattori o i cani o gli uccelli ed ha un invidiabile addestramento da reining.

Detto questo, vediamo quando ci metto a trasformare questa meraviglia in un cazzone??? :D :D :D

Nessun commento:

Posta un commento