venerdì 5 marzo 2010

Snappy

Che non è un' espressione dialettale ma il nome della puledrotta (ha 6 anni ma la testa ed il fisico da una 4 anni).
I dizionari traduco con: scorbutico, elegante, brioso, rapido, vivace, vigoroso, energico.
ecco più o meno ci siamo.
Non so se non avesse più cavalli e sia stato "costretto" ad affidarmi lei o se davvero volesse mettermi alla prova. La cavalla è di sicuro caratteriale, riottosa, ombrosetta, fastidiosa, ma di buona indole sotto sotto. Cerca di sottrarsi, minaccia tuoni e fulmini quando metti la gamba, ma poi rimane lì, certo devi cercare un dialogo con lei perchè sospetto che se cerchi solo di dominarla non ottieni nulla. Ci siamo messe lì in circolo ed abbiamo iniziato, per un ora ho girato in cerchio da una parte e dall'altra. Ricerca continua della via di comunicazione più consona a lei, la mano più alta, più bassa, più forte, alleggerita, la gamba si, la gamba meno, chiedi e rilascia, chiedi e rilascia, lasciale il tempo di capire cosa vuoi, cosa le chiedi, glielo sto chiedendo nel modo giusto? ascoltala perchè solo lei può davvero dirti se ti sta capendo. Spiegale quello che vuoi con fermezza, anche con decisione quando ci prova a fermarsi e minacciarti, ma senza aggressività.
La ricerca dell'equilibrio.... e poi, per momenti sempre più lunghi...lo senti... sei tutt'uno, tutto il tuo corpo ed il suo corpo sono perfettamente in equilibrio ed armonia. Due falcate e lo perdi, si distrae, si sottrae e ancora e ancora e ancora. Fino a renderti conto che non ce la fai più, che le tue gambe di chiedono pietà, le ginocchia sono indolenzite (anche perchè è piuttosto magra per cui devi proprio cercartela sotto) per non parlare della tu lombare che viene e a chiedere il tributo. Poco importa, questa sera un po' di yoga e andrà meglio. Ti fermi prima di disfare il lavoro fatto perchè non riesci più a tenere la posizione. Meglio 40 minuti fatti bene che rovinare tutto negli ultimi 10 perchè sei stanco e t'incasini e la mandi in confusione. Metti da parte il tuo ego, lezione preziosa.
Questa è la ricerca, questo è l'obiettivo, l'armonia nell'equilibrio costante, questo è il fine difficile da raggiungere. Questo amo così tanto.

Nessun commento:

Posta un commento