giovedì 11 marzo 2010

eehhh ma tocca a te!

2010, Italia, democrazia, donne negli organi istutizionali, nelle forze dell'ordine, nella giustizia, nella comunità scientifica, donne in carriera, ma anche madri, moglie e figlie.
Insomma, donne.
Eppure ci sono cose che nella mentalità comune toccano ancora a noi, nel terra terra non abbiamo fatto grandi passi, non mi credete? Stralci di conversazione:

-"Sì ma non puoi pretendere che ci pensi tuo fratello! E' un uomo, non gli verrà mai in mente! Vedi io ho un accordo tacito con mia sorella ed è che ai miei genitori ci pensa lei" (n.d.r. mentre tu fai avanti ed indietro con l'estero per lavorare e dare un reddito più che decoroso alla tua famiglia) (fonte: uomo 37 anni)

-" Ma non puoi pensare che lui gli rifaccia il letto o gli sistemi la stanza!" (zia 68 anni) (n.d.r. Ed io si? Io che il primo letto che mi sono fatta è stato in servizio 3 anni fa? Io che ancora oggi faccio cucce per cani invece che letti? Ma perchè danno per scontato che io lo sappia fare?....O mio fratello è menomato e non me ne sono mai accorta?)

-"Eh mai sei tu che te ne devi prendere cura, sei tu la donna di casa!"

-"eh ma lui lavora!"v (la mia preferita) Io invece ne ho solo due di lavori in fondo.

Che sia chiaro non ho nulla contro mio fratello, ma mi fa imbestialire che le persone diano per scontato che se bisogna fare qualcosa la faccia io perchè sono donna....come se il fatto di avere un cromosoma X in più mi renda geneticamente capace di organizzare una casa! La realtà è che ho imparato e piuttosto in fretta vista la necessità, ma come ho imparato io non ritenete mio fratello altrettanto capace? Eppure è un ragazzo normodotato con un'intelligenza nella media.
Come li vediamo noi i piatti sporchi, i vestiti a terra o il lavabo pieno, non lo vedono anche loro?
-"Ma sono uomini, non le vedono queste cose" eppure hanno vissuto da soli...vivevano nella mer@@??

Non siamo noi donne ad essere relegate in un ruolo....sono gli uomini che non vengono considerati all'altezza di gestire tutto quello che facciamo noi.
Ecco io lotto contro la discrimazione maschile!

Nessun commento:

Posta un commento