martedì 19 gennaio 2010

Hachiko

Questa è l'unica foto di Akita che ho trovato che somigliasse a Sansone e Dalila.
Sì siamo andati a vedere Hachiko ieri sera e la nostalgia dei miei cagnoni si è fatta sentire. E' stato strano rivedere gli occhi a mandorla, lo sguardo attendo, quel modo di fare indipendente e fedele.
Ma non hanno fatto vedere una delle cose più belle di questi cani, il verso quando ti salutano, una specie di ringhio che sembra un ululato e che
terrorizzava la maggior parte dei miei amici, era solo il loro entusiasmo, il loro modo di darti il ben venuto. Un Akita è molto più pericoloso quando tace che quando ulula.
Ecco credo che la descrizione che segue lo racconti
perfettamente:
L'Akita, è un cane particolare, un cane da scegliere con riflessione, perchè docile se ben educato, ma con un carattere forte e determinato, potrebbe prendere il sopravvento se viziato e cresciuto male.

Sono molteplici le loro capacità e infinita e naturale la loro bellezza. In Giappone simbolo di forza, lealtà e coraggio viene spesso definito "prodezza della natura". La grande dignità che esprime la trasmette con la sicurezza dei suoi movimenti e con il suo magnifico sguardo tipicamente orientale. La sua dolcezza la trasmette invece nel modo di fare le feste, allegro, smorfioso, comunicativo. Sembra volerti parlare ed esprimerti la gioia di stare con te. Tutti coloro che non lo conoscono e lo vedono per la prima volta dicono "sembra un orso" in realtà sembra proprio a volte essere più animali insieme, orso, delfino, foca, leone e tenero gatto. Da cuccioli sono incantevoli. Il loro carattere è particolare e per quanto non sia un cane in perenne adorazione del padrone ha bisogno comunque di un rapporto stabile, di qualcuno che sappia seguirlo con dolcezza e ostinazione, perché si formi al meglio. Necessario da subito stabilire che lui può essere dominante quanto vuole, ma il capo branco siete voi. E' un cane forte, obbediente, equilibrato e mantiene una certa indipendenza pur non essendo un cane che tende alle fughe. Con i bambini è paziente ed affidabile. E' un buon guardiano, non è un cane aggressivo senza un valido motivo verso gli estranei. Direte un cane perfetto, in realtà un neo c'è la mancanza di tolleranza verso i suoi simili, è un dominatore e lo ricorda sempre, per questo sconsigliato a chi ha più di un cane dello stesso sesso, ciò non significa che è impossibile una convivenza, ma imprudente se non si riesce ad avere sufficiente controllo sul nostro Akita. Questo vale anche se condotto al guinzaglio, non tira per attaccare un altro cane tranquillo, potrebbe farlo con un provocatore, ma noi dobbiamo riuscire a controllarlo in qualunque caso, e questo dipende da che tipo di rapporto abbiamo creato con lui. Questo atteggiamento è più attenuato nelle femmine, anche più facilmente gestibili per chi è alla prima esperienza con un cane. In casa è pulito e discreto e da subito sa ritagliarsi i suoi spazi.

Se avessi la possibilità di riprendere un cane di taglia grossa, non avrei dubbi :D

1 commento: